Speaker

microfono

I nostri speaker sono esperti e innovatori nei campi più diversi.
Hanno in comune con noi la voglia di cambiare il mondo volgendo a nostro favore anche gli strumenti digitali.

FRANCESCO PIGNATTI
Iron Manager

La mancanza di tempo e una vita frenetica non sono una buona scusa per trascurare la salute e la forma fisica. Da questa premessa nasce la passione – e il canale YouTube – di Francesco Pignatti, meglio noto come Iron Manager. Da Londra agli Usa, dall’India a Berlino, Pignatti ha trovato il tempo di fare il manager, il consulente, il coach, l’atleta e anche lo scrittore, visto che il suo ebook “Filetto”, un programma per l’aumento della massa muscolare con linee guida alimentari, ha spopolato tra oltre 80mila lettori che hanno deciso di acquistarlo. Appassionato di Cultura Fisica, si esprime attraverso la tastiera e la telecamera.

PIETRO
GORGAZZINI
Imprenditore

Avere (nemmeno) 30 anni ed essere imprenditore di una startup che ha come cliente Microsoft. È ciò che ha fatto Pietro Gorgazzini, classe 1989. Dopo essersi laureato alla facoltà di Media, Comunicazione e Pubblicità ha subito fondato il suo primo progetto imprenditoriale, una startup specializzata nella produzione video per i Social media che conta clienti come Microsoft, Enel e Lastminute. Direste che è impossibile trovare tempo per fare altro, e invece Pietro nel 2017 ha fondato con Alan Torrisi e Giacomo Parlanti il progetto Primis, premiato dal Senato, che sviluppa una rete di droni capaci di offrire supporto nella prevenzione di incendi e recupero di dispersi.

CLAUDIA LARICCHIA
Climate Leader

Claudia Laricchia è Climate Leader presso Al Gore’s Climate Reality Corporation (www.algore.com) e Head of Institutional relations and global strategic partnerships del prestigioso Future Food Institute (www.futurefoodinstitute.org).
Ha seguito l’organizzazione dell’evento sulla Food Innovation a cui ha preso parte il Presidente Barack Obama, che ha tenuto uno storico discorso su food innovation e climate change.
Il suo speech tratterà la tematica del Mondo a Due Velocità rispetto al ruolo della innovazione nel rapporto tra Food system e climate change.
Come l’innovazione cambierà il rapporto tra cibo e sistema alimentare e cambiamenti climatici?

SIMONE MOLTENI
Green Innovator

È possibile vivere una vita… a impatto zero? Ce lo spiegherà Simone Molteni, creatore del progetto Impatto Zero e direttore scientifico di LifeGate. Anche i processi ambientali corrono a una doppia velocità: tanto è facile e rapido inquinare e distruggere il mondo, tanto è lento il tempo necessario per sanare i disastri e ricucire le ferite. Simone per il suo speech partirà da qui, forte della sua esperienza di ricercatore al Politecnico di Losanna e delle sue consulenze sul tema della sostenibilità per enti e aziende, tra cui spicca il Museo del Louvre di Parigi.

IRENE CIUCI
Digital Nomad

Nomade digitale per definizione, Irene Ciuci ha mosso i primi passi all’Università di Berkeley e poi nell’ambiente delle startup in Silicon Valley. Nel suo speech si fonderanno il digital nomadism, il baratto come scambio di competenze genuine e soprattutto l’incontro di mondi che vanno a due velocità: quello del vicinato, a cui chiedere aiuto, e quello dell’immenso mondo globale della rete che si è, nel tempo, sostituito al concetto di quartiere. Irene conosce bene ciò di cui parla: vivere in una comunità immersa nello scambio di competenze non è più un segreto per lei, che ha vissuto e approfondito la tematica in Asia e Africa.

ALBERTO COGHI
Esperto di comunicazione

Un mondo dove nessuno viene lasciato indietro e dove anche i ragazzi diversamente abili possano avere le stesse possibilità di tutti. È il sogno di Alberto Coghi, un sogno per cui dal 2015 lavora con impegno e passione con la Cooperativa Sociale Solidarietà e Servizi, realtà no-profit che si occupa, appunto, di servizi alla persona. Alberto, prima di approdarvi, si è laureato con lode in Storia con una tesi sulla comunicazione. “Comunicare” fa da sempre parte della sua vita: ce ne parlerà al nostro prossimo Tedx, durante il quale ci spiegherà come, in un mondo sempre più veloce, si possa offrire una vita piena e soddisfacente anche a chi necessita di tempi meno incalzanti.

FABIO CANNAVALE
Imprenditore

Si può davvero trasformare la propria passione in un lavoro, per di più in un business completamente funzionante e di successo? Fabio Cannavale ci dimostra che con costanza e – forse – un briciolo di sana follia, si può davvero cambiare vita. Nel suo caso fu il 1996 l’anno foriero di quella scintilla: un viaggio in barca fino ai Caraibi e la convinzione di voler trasformare l’amore per i viaggi nel lavoro quotidiano. E se il suo nome non vi dice niente, forse “Lastminute.com Group” è più significativo. Ebbene, lui ne è proprio CEO & Founder.

CAROLINA GIANARDI
Business Angel

Cos’è un Business angel? È un investitore che decide di sostenere finanziariamente progetti innovativi e startup. Carolina è uno di questi, con in più una forte volontà di dare sostegno soprattutto a progetti di sviluppo professionale femminile. Socia fondatrice e presidente dell’associazione PWN Rome – che si occupa, appunto, di sviluppo professionale in rosa – Carolina Gianardi ha un’esperienza di oltre 25 anni nel settore dei Servizi finanziari, è rappresentante del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca all’Accademia delle Belle Arti di Carrara ed Responsabile Marketing Strategico di Poste Italiane. Parola d’ordine del suo speech? Mentoring.

DANIELA PAVONE
Marketing Advisor

Una vita dedicata all’entertainment nei suoi 30 anni di esperienza in importanti Aziende come Disney, Mattel e Milan AC; dopo aver lasciato quel mondo, oggi è Marketing Advisor per uno dei più influenti player del giocattolo sulla scena nazionale. Ci parlerà di Parole O_Stili, associazione no profit che Daniela ha fondato insieme ad altre importanti personalità, che ha come obiettivo quello di responsabilizzare e sensibilizzare gli utenti affinché usino un linguaggio non ostile online. Perchè le parole sono importanti e andrebbero scelte con cura, sempre.

JORDI GILI
Esperto di Digital Transformation

Jordi Gili, speaker internazionale al World Sales Forum, BDigital Global Conference e Digital Business World Congress 2017, è considerato, secondo Salesforlife, uno dei 10 esperti più influenti sui temi di Social Selling e Digital Sales Transformation fuori dagli USA ed è uno dei contributor fissi del Sales Blog ufficiale di LinkedIn. Nel 2010 ha fondato Execus, Società di Formazione e Consulenza, dove fornisce supporto ai team di vendita B2B attraverso l’utilizzo professionale dei social network per lo sviluppo di business. Execus è stata selezionata nel 2013 da LinkedIn come primo partner europeo della divisione Sales Solution. Jordi è un ingegnere delle Telecomuinicazioni, nonché Insegnante in diverse Business School.

MAURILIO BRINI
Allenatore Creativo

Come, da una bocciatura al primo anno di scuola superiore, può determinarsi un percorso di vita tanto preciso quanto vincente? Ce lo racconta Maurilio Brini attraverso una serie di aneddoti interessanti e divertenti e ci spiega come la creatività non sia solo una questione di genialità, ma anche di metodo, curiosità e umiltà. Perchè la strada – a volte – è in salita, ma se puoi girare il mondo con Megan Gale è un po’ meno faticosa.

BONNIE LO
Education Leader

Nata in California da immigrati cinesi, Bonnie ha intrapreso un viaggio (non solo nello spazio) che l’ha portata in giro per il mondo al servizio di scuole situate in comunità meno avvantaggiate. Come insegnante, porta con sé un credo irremovibile: gli stakeholder di ogni singola realtà possono davvero cambiare drasticamente le cose (in meglio) per il percorso formativo dei bambini e dei ragazzi.